Home » In Italia » Conferenza all’ Istituto “Tommaso Fiore” di Bari

Conferenza all’ Istituto “Tommaso Fiore” di Bari

del bari 7

Il 18 maggio 2013 ha avuto luogo presso l’Istituto “Tommaso Fiore” di Bari la conferenza di prevenzione promossa dalla III Circoscrizione. La conferenza è stata tenuta da un’operatrice del Centron Narconon Il Gabbiano Onlus, la dott.ssa Cecilia Baeli.

L’intervento è stato diviso in due parti.

Nella prima parte si è spiegato: cos’è la droga; quali sono i rischi dell’uso e dell’abuso di determinate sostanze, analizzando quelle che vengono chiamate droghe pesanti e droghe leggere e discutendo sulla presenza effettiva o meno di una differenza sulle due categorie; il confronto tra il consumo di alcol e quello di droga con la conseguente distinzione tra crisi d’astinenza e delirium tremens, overdose e coma etilico. Sono stati inoltre evidenziati i motivi per cui la droga viene denominata “problema sociale” e quali sono tutti i danni che crea all’individuo e a chi gli sta attorno.

Per quanto riguarda la seconda parte, si è analizzato come questi ragazzi, una volta toccato il fondo, chiedano aiuto in modo più o meno esplicito e come, tra i metodi di recupero, ci sia il programma Narconon.

Entrando nel merito, si è spiegato il Programma in generale e il metodo di disintossicazione su base naturale.

L’interazione dinamica con gli alunni delle tre classi della scuola media, ha permesso la partecipazione attiva degli stessi, i quali hanno interagito spontaneamente durante l’intero svolgersi della conferenza, divenendo essi stessi protagonisti.

La conferenza ha riscontrato notevoli consensi, grazie soprattutto al supporto del Presidente della III Circoscrizione dott. Polemio, al Consigliere Comunale dott. Diego De Marzo, al Dirigente Scolastico e a tutti gli insegnanti, la cui disponibilità e sensibilità verso questo delicatissimo argomento hanno reso possibile quest’incontro.

Per richiedere un intervento presso il vostro Istituto, associazione sportiva, o qualsiasi gruppo ricreativo, non esitate a contattarci allo 02-36589162 o mandateci un’ e-mail a:  help@narcononprevenzione.it

Leave a Comment