Home » Senza categoria » I sali da bagno

I sali da bagno

Una nuova droga chiamata “sali da bagno” sta prendendo piede negli ultimi anni. Si tratta di un tipo di metanfetamina sintetica che fino a poco tempo fa veniva venduta legalmente nei mini market americani. Alcuni recenti studi riportano l’allarmante notizia che i sali da bagno avrebbero effetti simili alla cocaina.

I sali da bagno sono composti da differenti variazioni di un composto chiamato catinone. Esso deriva dalla pianta da cui si ricava il khat. Il mefedrone è uno dei derivati più comuni del catinone. Il 9 giugno 2012 il presidente Barack Obama ha firmato una legge che rende i sali da bagno contenenti mefedrone o lo stimolante MDPV una sostanza controllata negli Stati Uniti.

Ufficialmente è stato riportato che la droga può causare allucinazioni, illusioni, pensieri suicidi, comportamento violento, paranoia, ridotto controllo motorio, disturbi fisici, crisi, nausea, vomito e perfino morte.

Un altro terrificante dettaglio di questa droga è che si pensa sia la responsabile di un’ondata di attacchi che sono stati etichettati come “attacchi zombie”. Il più famoso è stato quello di quest’estate nel sud della Florida dove un uomo nudo che aveva assunto sali da bagno  è stato abbattuto a colpi d’arma da fuoco dalla polizia dopo aver attaccato violentemente un senzatetto e avergli mangiato la maggior parte della faccia.

Il fatto innegabile è che queste sono droghe pericolose che non dovrebbero essere assunte nemmeno una volta. Creano notevole dipendenza e possono far avere violente allucinazioni alle persone.

SEGNALI ALLARMANTI E AIUTO 

Oltre ai sintomi ovvi dell’uso di queste droghe quando una persona ne fa uso, ci sono anche alcuni segnali da controllare se sospetti che un amico o un familiare ne fa uso:

  • cambiamenti d’umore e strani comportamenti
  • comportamento ansioso, negativo, distruttivo, polemico
  • comportamento chiuso e reticente
  • improvvisamente sembra essere meno felice di quanto non fosse prima
  • eccessivamente esausto o viceversa iperattivo
  • ha un drastico cambiamento di peso
  • imbroglia, ruba
  • ha sempre bisogno di soldi
  • trascura il suo aspetto fisico e la sua igiene personale

Ti consigliamo di contattarci se hai un problema di droga o se sospetti che qualcuno che ti è vicino lo abbia. Siamo qui per aiutarti e abbiamo professionisti che possono farti percorrere la strada verso una vita libera dalle droghe attraverso un trattamento che registra un alta percentuale nel tasso di successi per una guarigione permanente.

Non è mai una saggia decisione non occuparsi di una dipendenza da sali da bagno. Potrebbero scatenare un comportamento violento e imprevedibile nella persona e chi gli sta attorno deve essere consapevole dei sintomi sopra elencati e fare qualcosa per aiutare la persona amata.

Fonti:

www.narconon.org/blog/narconon/studies-show-that-bath-salts-are-as-addictive-as-cocaine/

Leave a Comment