Home » In Italia » Narconon Gabbiano fa prevenzione a Porto Cesareo

Narconon Gabbiano fa prevenzione a Porto Cesareo

Narconon Gabbiano - conferenza di prevenzione alla tossicodipendenza e all'alcolismo

Da decenni ormai il centro Narconon Gabbiano è impegnato in attività di prevenzione oltre che di recupero di persone dipendenti da droghe e alcol.

È noto che l’adolescenza sia per molti il periodo più delicato. Avvengono tanti cambiamenti e ai ragazzi viene chiesto di prendere decisioni importanti riguardanti il loro futuro. Per alcuni, questi anni sono insopportabili e purtroppo in molti cadono nell’illusione che le droghe o l’alcol renderanno più sopportabile la scuola, il rifiuto dei coetanei, le incomprensioni con i genitori e la vita in generale. Queste sostanze però hanno una doppia faccia e a volte quando la persona si rende conto della trappola che sono in realtà, è troppo tardi. Quando la dipendenza si instaura uscirne non è così facile. Il programma Narconon offre un percorso molto valido per liberarsi da questa condizione e sono tanti gli uomini e le donne che in questi anni ne hanno goduto i benefici, rincominciando la propria vita.

Chiunque si liberi da una tale trappola però si rende conto che tanti altri giovani ogni giorno rischiano di entrarci, con la prima bevuta o le prime canne, ed è naturale che voglia avvertire gli altri di non farlo, raccontando la propria esperienza.

Per questo motivo gli operatori del centro Narconon Gabbiano si impegnano ogni anno a collaborare con le scuole della zona per effettuare questi interventi di prevenzione. Loro stessi avrebbero desiderato qualcuno anni prima che li avesse avvertiti di cosa può causare un tale comportamento.

Avendo le corrette informazioni riguardo a droghe, alcol e i loro effetti, i giovani d’oggi possono prendere decisioni più consapevoli riguardo alla propria vita e al proprio futuro.

Sabato 16 febbraio un operatore del centro Narconon Gabbiano ha esposto agli studenti dell’Istituto Comprensivo Porto Cesareo, in provincia di Lecce, la verità riguardo alle droghe, i loro effetti e i pericoli della dipendenza. Egli ha anche raccontato la propria esperienza di ex-tossicodipendente, e di come ne sia uscito grazie al Programma Narconon, anni fa.

In seguito sono stati distribuiti opuscoli informativi a tutti i presenti. Il sondaggio svolto alla fine dell’incontro ha rivelato il successo di tale iniziativa che non mancherà di ripetersi.

Puoi leggere qui l’articolo pubblicato dal Corriere Salentino a riguardo.

Per maggiori informazioni o per prenotare una conferenza è possibile contattare la comunità Narconon Gabbiano di Torre dell’Orso allo 0832.841856 o a info@narconongabbiano.it

Comments are closed.