02-36589162
info@narcononsudeuropa.org

Nuova droga fa vittime: 2C-I

Un mondo libero dalle droghe

Nuova droga fa vittime: 2C-I

2ci

Allertare i genitori riguardo ad un nuovo pericolo, la droga 2C-I

Nuove droghe da party dalla classe delle fenetilamine minacciano la salute e persino le vite dei giovani in cerca di una nuova esperienza per mezzo della sperimentazione di droghe. 

L’ultima moda nel campo delle sostanze stupefacenti, nonchè forse la più pericolosa, è quella di cambiare costantemente la composizione dei componenti sintetici contenuti. Molte di queste droghe non risulteranno con un droga test poichè potrebbero essere troppo nuove, cosa che porta difficoltà al personale medico quando si trova a dover trattare un’overdose o alcuni effetti indesiderati di queste sostanze. La più nuova tra queste, risultata in diversi rapporti per aver causato morti tra gli adolescenti, è il 2C-I.

Ma non è l’unica cosa che sta minacciando i nostri giovani.

Ci sono diverse droghe in questa classe, quella delle fenetilamine. Una ben nota droga di questo tipo, che è già comune alle feste o nei locali notturni, è l’Ecstasy o MDMA.

Effetti di questo tipo di droga includono allucinazioni e cambiamenti negli stati emozionali. Sono anche potenti stimolanti fisici simili alle anfetamine, quindi aumenteranno la pressione sanguigna e il battito cardiaco e contribuiscono alla disidratazione. Febbri alte possono essere un risultato di questi effetti che potrebbero far scatenare convulsioni o danno agli organi.

Queste nuove fenetilamine includono: 

  • 2C-I
  • 2-C-B
  • 2C-T
  • 2C-T-2
  • 2C-T-7
  • Bromo-DragonFLY
  • 2C-E
Nel settembre 2012, il 2C-I fu identificato come la causa della morte di due adolescenti nel Nord Dakota. Come altre droghe sintetiche quali “sali da bagno” e K2, il risultato può essere imprevedibile e potrebbe variare a seconda della dose.
In Europa e negli Stati Uniti, diverse morti ed effetti indesiderati vengono attribuiti a queste droghe. Nell’Indiana, come riportato da “Yahoo! News”, le overdose di 2C-I hanno avuto come conseguenza crisi, collasso dei reni e pressione sanguigna fatalmente alta. Siccome sono stimolanti così potenti, il loro uso potrebbe impostare una catena di reazioni che causa il collasso degli organi e risulta nella morte.
“I sostenitori della sperimentazione nelle droghe potrebbero elogiare queste droghe per la presunta introspezione a cui una persona ha accesso quando le assume, ma la maggior parte delle persone stanno perdendo la loro vita, ” spiega Bobby Wiggins, portavoce del Narconon e specialista nella prevenzione delle droghe da diversi anni.
“Quelli che vogliono abusare droghe potrebbero apprezzarle perchè sono difficili da scoprire per mezzo di un droga test. Tuttavia questo stesso aspetto potrebbe presentare un grosso problema nel momento in cui finiscono al pronto soccorso e nessuno riesce a scoprire quale droga hanno preso. Questa è una possibilità molto reale.”
Alcuni risultati di queste droghe riportati dal Centro Europeo per il Monitoraggio delle Droghe e delle Dipendenze, includono queste affermazioni : 
  • L’abuso di 2C-T è stato associato a vomito, delirio, perdita di memoria, attacchi di panico e forte depressione del sistema centrale.
  • L’abuso di 2C-T-2 è stato associato ad ansia, paranoia, attacchi di panico, rigidità muscolari e vomito.
  • Il 2C-T-7 è associato a vomito, mal di testa, confusione, delirio, alta pressione sanguigna e spasmi muscolari. Alcuni individui sono stati ricoverati in ospedale e una persona è stata in coma 5 giorni dopo averne fatto uso.

“Queste droghe sono davvero troppo pericolose per farci sperimentazioni,” continua Mr. Wiggins. “I genitori potrebbero sapere come parlare ai propri figli della marijuana o dell’alcol ma non delle altre droghe.  Consigliamo vivamente che i genitori rendano ben chiaro ai loro bambini che non esistono droghe che sono completamente sicure e che i giovani rischiano la loro salute, la loro sanità e il loro futuro se usano queste sostanze.

Per molto tempo i centri di riabilitazione Narconon e gli specialisti di prevenzione si sono dedicati allo sforzo di ottenere un mondo libero dalla tossicodipendenza. Per informazioni sui programmi Narconon di educazione sulle droghe o i suoi servizi di riabilitazione, contattaci allo 02-36589162.

 

 

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento