Home » Perchè una persona si droga?

Perchè una persona si droga?

La droga viene considerata “preziosa”, dalle persone che ne fanno uso, nella misura in cui produce alcuni “effetti desiderabili”.
I consumatori di droga sono di solito turbati da qualche cosa che li ha spinti verso la droga. Si è sentito parecchie volte dire che il motivo per cui una persona ha iniziato a fare uso di droghe è perchè queste sono “buone” o “mi piace lo sballo che mi danno”.

Si pensa che la droga possa far tacere i problemi ma li ingrandisce soltanto

Il motivo vero per cui una persona comincia a fare uso di droghe è sempre perchè la persona non è stata capace o non ha voluto risolvere problemi o situazioni che le si erano presentate, ed ha “cercato rifugio” nella droga,  per sfuggire la realtà che non stava più vivendo bene!
Un individuo che abitualmente usa droga la assume a causa di dolori, sensazioni o emozioni indesiderate.
Costui vede la droga come una cura per sensazioni indesiderate. Per capire perchè una persona usa droga, ADESSO, è necessario capire cosa non andava PRIMA di usarla. Una droga può essere presa per farsi portare fuori da un insopportabile realtà o completamente fuori dal livello di coscienza.

Se una persona sta usando droga per sfuggire a un dolore o a un disagio, quando l’effetto della droga comincia a svanire e ritornano le sua abilità, i dolori si ripresentano in modo più pesante. Una delle risposte che una persona ha per questo è prendere più droga.

La compulsione deriva dal desiderio di liberarsi nuovamente dai dolori e dalle sensazioni indesiderate.

La persona diventa sempre più “succube” e ha quindi bisogno di maggiori quantità di droga e di maggiore frequenza nell’uso.

Contattaci subito!!! 02-36589162