Home » Programma Narconon

Programma Narconon

Il Programma Narconon si compone di una serie di fasi specifiche studiate per liberare i tossicodipendenti dalla droga e quindi aiutarli a condurre una vita sana. È un programma educativo completo, diviso in otto fasi, per una durata media complessiva di circa quattro mesi. La durata tuttavia varia da persona a persona.

Le fasi del programma Narconon

(Click to download Narconon Program phases explanation in English)

 

1. Valutazione e orientamento

È un colloquio preliminare con lo studente dove sono raccolte tutte le informazioni concernenti la tossicomania, le relazioni con i suoi familiari e la sua salute. Gli vengono illustrate le fasi del programma e le regole di comportamento.

2. Superamento della crisi di astinenza senza l’uso di farmaci

La privazione di eroina, metadone, cocaina, alcol e persino di molti medicinali può causare nei tossicomani una grave sindrome da privazione. La sindrome da privazione (astinenza) può essere così terribile da ostacolare ogni tentativo del tossicomane di uscire dalla droga. È più facile, infatti, affrontare la continua dipendenza, piuttosto che la tortura dell’astinenza. Il metodo Narconon ha studiato un programma di superamento della crisi di astinenza che permette al tossicomane di disintossicarsi senza provare l’agonia della sindrome da privazione. Il programma Narconon utilizza diverse tecniche che riescono ad alleviare l’agonia (ed a volte ad eliminarla completamente) della crisi di astinenza. Una di queste consiste nella somministrazione, sotto controllo medico, di vitamine ed integratori alimentari quali il calcio e magnesio combinati in una formula speciale. Esistono anche speciali procedure per aiutare a ridurre o ad eliminare gran parte del dolore. Il tossicodipendente in preda alla crisi di astinenza è seguito dagli assistenti 24 ore su 24.

3. Programma Narconon di disintossicazione per una nuova vita

I residui delle sostanze stupefacenti, depositati nell’organismo, possono produrre un desiderio irrefrenabile di assumere droga; inoltre possono causare ritorni degli effetti delle droghe, anche dopo anni dalla loro assunzione. Una parte di vitale importanza nel processo di riabilitazione del tossicodipendente è l’espulsione dei residui di droga accumulati nell’organismo. Il programma è eseguito sotto controllo medico e prevede una corsa quotidiana, sauna e assunzione di vitamine e minerali allo scopo di favorire l’espulsione delle sostanze tossiche accumulate. Gli studenti che finiscono questo programma riferiscono di aver trovato una nuova vita. Considerato il notevole sforzo fisico che il programma comporta, è indispensabile l’autorizzazione medica prima di iniziare.

4. Oggettivi

Esercizi ben specifici sviluppati da L. Ron Hubbard per dare una maggiore stabilità alla persona, facendola concentrare sull’ambiente presente e su ciò che accade in quell’esatto momento piuttosto che ciò che accadde tempo addietro. Spesso i tossicodipendenti sono bloccati in episodi passati e non riescono a vedere realmente quello che gli accade attorno nel presente. Questi semplici esercizi sono fondamentali per un buon recupero.

5. Corso degli Alti e Bassi nella Vita

Una delle scoperte di maggiore importanza sul comportamento umano è stata l’individuazione precisa delle caratteristiche di due tipi di personalità distinti, da parte di L. Ron Hubbard: la personalità sociale e la personalità antisociale. Il Corso Alti e Bassi nella Vita insegna allo studente quali sono le caratteristiche della personalità sociale ed antisociale, quindi come distinguerle per far sì che non si faccia influenzare da quella antisociale e da non colpire quella sociale.

6. Corso d’Integrità e Valori Personali

L’argomento dei valori personali, dell’integrità e dell’onestà tocca chiunque. Nonostante si predichi il contrario, chi non osserva un comportamento onesto ed etico vive male. L’uomo è fondamentalmente buono. Quando inizia a commettere atti dannosi contro se stesso e gli altri agisce in modo da limitare se stesso. Il Corso di Integrità e dei Valori Personali insegna allo studente:

• come stabilire da sè ciò che è giusto e sbagliato,

• come formulare delle linee di condotta personali,

• come vivere costruttivamente.

Questi sono tutti aspetti dell’etica indispensabili ai fini di una riabilitazione completa. Lo studente affronta le azioni fatte in passato (o quelle non fatte, quando avrebbe dovuto) che hanno prodotto un effetto negativo su di se e sugli altri. Queste sono cose che gli impediscono di essere maggiormente causativo nella vita. Armato di senso morale, capace di distinguere il bene dal male e liberato dai misfatti del passato, l’ex tossicodipendente ha davanti a sé un futuro più roseo.

7. Corso per Cambiare le Condizioni di Vita

Spesso, quando una persona cerca di migliorare alcune attività o parti nella propria vita e fallisce, può iniziare a pensare di non poter far nulla a riguardo. Il corso per Cambiare le Condizioni di Vita dà allo studente le formule esatte da usare per migliorare una qualsiasi situazione o parte della sua vita. Egli apprende che ogni condizione può essere cambiata in meglio solo se affrontata nel modo corretto, seguendo determinate formule che richiedono azioni reali da parte sua per determinare il cambiamento in meglio.

8. Fase finale

In quest’ultima fase gli operatori del centro elaborano assieme alla persona un programma per affrontare il rientro a casa e alla vita normale fuori dal Centro.

A questo punto la persona è in grado di affrontare quello che c’è fuori e ha gli strumenti giusti per vincere.

CHI HA COMPLETATO IL PROGRAMMA NARCONON:

• sa di poter vivere la vita senza fare uso di droghe,

• può migliorare la propria vita,

• ha acquisito completamente i fondamenti dell’etica e della morale così da essere produttivo, poter contribuire nella società e non avere più problemi con la giustizia, sa come risolvere i problemi della vita in modo razionale, senza usare droghe o alcol.

 

Contattaci subito!!! 02-36589162