02-36589162
info@narcononsudeuropa.org

Sostanze inalanti

Un mondo libero dalle droghe

Con “sostanze inalanti” si intendono gas di sostanze tossiche che vengono inalati per ottenere uno “sballo”. Tra gli oltre 1000 prodotti di comune uso casalingo di cui è possibile fare abuso come sostanze inalanti, quelle più spesso usate sono: lucido da scarpe, colla, gas per accendini, pittura in spray e deodoranti da casa.

Chi abusa di queste sostanze inala direttamente i gas chimici da contenitori aperti o respira i fumi da stracci inumiditi nelle sostanze chimiche. Alcuni si spruzzano la sostanza direttamente nel naso o nella bocca o se la versano nel colletto, nelle maniche o nei polsini e la inalano di tanto in tanto. Talvolta inalano i fumi di alcune sostanze che tengono in sacchetti di carta o di plastica.

Gli inalanti sono composti di sostanze chimiche velenose che possono danneggiare permanentemente il corpo e in particolare il cervello.

Dipendenza da sostanze inalanti

Le sostanze inalanti possono portare alla dipendenza fisica e mentale. Chi ne fa uso dice di provare un forte impulso a continuare ad usare queste sostanze, specialmente dopo averne fatto uso di continuo per molti giorni.

I consumatori abituali che smettono di prendere sostanze inalanti soffrono di sintomi di astinenza che includono nausea, sudorazione eccessiva, crampi muscolari, mal di testa, brividi, agitazione, tremore e allucinazioni.

In casi gravi l’astinenza può causare convulsioni.

Gli effetti immediati

La maggior parte di queste sostanze inalanti producono effetti che rallentano le funzioni corporee. Dopo la perdita iniziale dell’inibizione, arrivano sonnolenza, debolezza e agitazione. Le sostanze chimiche vengono assorbite rapidamente attraverso il cervello e altri organi, causando talvolta un danno fisico e mentale irreversibile. La maggior parte delle sostanze inalanti agisce direttamente sul sistema nervoso producendo effetti che alterano la mente. Nel giro di qualche secondo, chi ne fa uso sperimenta un’intossicazione e altri effetti simili a quelli che si hanno dall’alcol. Gli effetti a breve termine per i consumatori di sostanze inalanti sono: difficoltà di parola, confusione, incapacità di movimento, allucinazioni e/o visioni, ostilità, apatia, forti mal di testa, infiammazioni al naso e alla bocca. Se i gas vengono inalati in un area chiusa, aumenta di molto il rischio di soffocamento.

L’uso cronico di queste sostanze può portare al logoramento dei muscoli e alla riduzione del tono muscolare e i  prodotti chimici velenosi che vengono inalati danneggiano gradualmente i polmoni e il sistema immunitario.

Altri effetti riportati sono:

  • debolezza muscolare
  • disorientamento
  • depressione
  • danni seri e talvolta irreversibili al cuore
  • danni seri e talvolta irreversibili al fegato
  • danni seri e talvolta irreversibili ai reni
  • danni seri e talvolta irreversibili ai polmoni
  • danni seri e talvolta irreversibili al cervello
  • deterioramento della memoria
  • diminuzione dell’intelligenza
  • perdita dell’udito e dell’olfatto
  • perdita di sangue dal naso
  • danni al midollo osseo
  • morte improvvisa.

La morte per soffocamento avviene perché le sostanze inalanti privano il corpo dell’ossigeno e costringono il cuore a battere in modo irregolare e più rapidamente, fino a giungere all’ arresto respiratorio. La morte può avvenire la prima volta o la centesima volta che si usa la sostanza.

Programma di recupero da droghe e alcol 

Se conosci qualcuno che ha sviluppato una dipendenza verso sostanze inalanti, dovresti cercare di fare tutto il possibile per aiutarlo a smettere, visti i seri pericoli dell’uso improprio di queste sostanze. 

Il Programma Narconon aiuta persone dipendenti da qualsiasi tipo di droga o dall’alcol a riprendere in mano la propria vita e dire basta alla propria dipendenza. 

Se vuoi conoscere maggiori dettagli sul Programma Narconon o sulle nostre comunità di recupero, chiama oggi stesso: 

Tel. 02-36589162

Oppure lasciaci un messaggio e ti ricontatteremo al più presto: 

Ti preghiamo di fornirci il tuo numero di telefono per poterti ricontattare più facilmente.
Puoi visualizzare l’intera informativa per la privacy a questa pagina.

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento