02-36589162
info@narcononsudeuropa.org

Anfetamina

Un mondo libero dalle droghe

Narconon prevenzione - anfetamine L’anfetamina è una sostanza di origine sintetica che stimola il sistema nervoso centrale. Viene usata per ridurre la percezione della fatica e della fame.

Può essere assunta sotto forma di pastiglie oppure può essere inalata, fumata e iniettata. 

Il suo uso a livello “ricreativo” è diffuso nell’ambiente dei club e delle discoteche, dove viene presa per poter ballare tutta la notte senza rendersi conto della fatica, oltre che per abbassare le inibizioni e avere uno ‘sballo’. 

Effetti dell’anfetamina

Chi assume anfetamina in un primo momento avverte un notevole senso di benessere, è euforico e sprezzante del pericolo, sente molto meno la fame e la fatica. Questi effetti però, sono temporanei e questa sostanza porta ad uno stato di dipendenza molto rapido. Inoltre il fatto di non sentire la fatica può indurre la persona ad andare ben oltre il suo limite fisico e portarla allo sfinimento senza che se ne renda conto. 

Complicanze mediche

Le complicanze mediche dell’anfetamina sono numerose, sia a livello di sistema nervoso centrale che a livello dei sistemi cardiocircolatorio e respiratorio. Infatti l’anfetamina può portare a tachicardia, ad un aumento della pressione arteriosa e ad un aumento del ritmo della respirazione. Sono frequenti disordini cardiaci molto gravi, a volte mortali, causati da dosi eccessive di anfetamina. La sostanza danneggia in modo particolare il cervello, il fegato, i reni e i polmoni. 

Effetti a lungo termine

Gli effetti a lungo termine dell’assunzione di anfetamine sono molteplici e alcuni dei quali molto gravi. Si possono verificare casi di allucinazioni e di delirio, diarrea, disturbi del sonno, iper-sudorazione, irrequietezza, nausea, secchezza delle fauci, tremori, vomito e molti altri. L’overdose di anfetamine può essere letale. L’abuso di anfetamina, a lungo termine, provoca un graduale deperimento psicofisico che può portare anche alla morte.